LOREM IPSUM DOLOR SIT AMET

Torneo Leoncino

 

È una storia lunga ed emozionante quella del Leoncino. Una storia che testimonia gli ultimi 25 anni della pallacanestro a Mestre e dintorni, fatta di passione, impegno, sportività e risultati.

Eugenio Crotti ed Elio Boscolo, pensarono che fosse venuto il momento di iniziare una nuova fase: quella di organizzare e incanalare la passione e il grande bisogno di sport che allora il territorio della grande area metropolitana di Mestre cercava.

La data miliare arriva nel giugno 1993 con I’edizione del Torneo Leoncino, riservato alla classe 1981, un torneo da subito Internazionale (5 squadre estere, da Slovenia, Croazia, Ungheria, Repubblica Ceca e Spagna), idea sorta dal girovagare curioso di Eugenio sulla costa adriatica, dove già si svolgevano i rinomati “Ministars Roseto” e “Coppa Forum Sempronii”.

Anche l’organizzazione del Torneo fu una rivoluzione per quei tempi, perché si registrò per la prima volta l’unione di intenti delle principali realtà mestrine impegnate nel minibasket e nelle giovanili.

Il Torneo Leoncino passa alle edizioni successive e tiene bene anche l’intesa tra le Società mestrine di CMB, tanto che con rappresentative di sintesi iniziano con Fossombrone nel 1994 a partecipare ai Tornei nazionali più importanti. Partecipazione che ancora adesso continua con successo.