LOREM IPSUM DOLOR SIT AMET

Torneo dell'adriatico

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Sporting Basket Club Porto Sant’Elpidio nasce nel 1994 per opera dei soci fondatori Stefano Gattafoni, Edoardo Antonelli e Maurizio Filipponi. Fin da subito lo scopo del sodalizio elpidiense è quello di promuovere la disciplina sportiva del basket tra i giovani. Inizialmente le difficoltà sono state non poche ma negli anni tutto l’intero movimento si è ampliato ed è cresciuto coinvolgendo un numero sempre più elevato di appassionati e dirigenti.

Annesso allo Sporting è nato nel 1997 il Centro Mini Basket Sporting al quale vengono iscritti i bambini e le bambine dai 6 ai 12 anni che vogliono fare il primo approccio col mondo della palla a spicchi.

Lo Sporting, entrato dal 2004 a far parte del “PSG Mini-Basket Circuit”, coinvolge attualmente un numero di oltre 300 tesserati tra ragazzi, bambini, bambine, allenatori, istruttori, preparatori fisici, dirigenti, medici, fisioterapisti e collaboratori vari.

Nel corso della stagione agonistica  lo Sporting che partecipa a 5 campionati giovanili: under 19, under 17 , under 15, under 14 e under 13 allarga i suoi orizzonti anche oltre il confine nazionale. Dal 1999 ad oggi numerosi sono state le apparizioni in giro per l’Italia e nel resto d’Europa; tra i tornei più rappresentativi quello di Lugano nel 1999-2000 , quello di Vienna nel 2006/2010 e Praga 2009.

Il nutrito gruppo di bambini e bambine iscritte al Centro Mini Basket Sporting partecipa a tutti i campionati dagli Esordienti ai Pulcini.

L’attività sportiva inizia nel mese di Settembre e termina ad estate avanzata con il classico appuntamento del Torneo dell’Adriatico riservato alla categoria under 13.

Dati e numeri che testimoniano la grande evoluzione del movimento cestistico giovanile a P.S.Elpidio il quale partito venti anni fa con una sola formazione iscritta alla Prima Divisione in questi anni ha visto le proprie compagini confrontarsi in tutte le categorie giovanili regionali e provinciali.